La nostra prima pubblicazione: Ossimoro Sorridente

Il primo romanzo su cui abbiamo lavorato con cura, che ci rappresenta e rappresenta l’idea di letteratura che vorremmo diffondere, è Ossimoro Sorridente, le collane di Cosmia prendono il nome dai suoi personaggi.

Il romanzo

Prima di lasciare la Sciculla, la sua isola d’origine, una terra vulcanica e nera, per trasferirsi in Sguizza, un’isola ventosa e glaciale, il giornalista Fosco Gargarozzo seduce Fanìa e poi l’abbandona. Non sa però che Fanìa è sacra e il sacrilegio che lui compie chiama un demone a incarnarsi. Oxymoros, o Tano Lamorte, risale dal cuore di lava fluida del vulcano come un demone in carne ed ossa. In completo gessato, con un papavero che spunta dall’occhiello, per sua missione e ammissione, deve devastare di infelicità la vita di Fosco, di Ambrosia, sua moglie, e delle donne che discenderanno da loro – Robinia, Fosca, e Moth – scavando con il male oscuro dell’assenza e della separazione. La maledizione però si trasmuta attraverso le generazioni e compie il suo viaggio in un mondo misterioso, che lega indissolubilmente le due isole e la Fabbrica del Fumo, un impero che ambisce a un controllo mentale di massa attraverso il tabacco delle sigarette.

L'autrice

Francesca Fretti è nata e cresciuta in Svizzera, mantenendo un forte legame con le origini siciliane del lato materno. Vive in montagna, con il compagno e quattro figli.
Ha studiato letteratura, storia dell’arte e filosofia. Ricercatrice e osservatrice delle 5 leggi biologiche, delle costellazioni sistemiche e dell’enneagramma, è appassionata di piante velenose.

Scheda del libro

Titolo: Ossimoro sorridente
Autrice: Francesca Fretti
Editrice: Cosmia
Collana: Fosca (narrativa)
Pagine: 310
Genere: realismo magico
Formato: Cartaceo
Prezzo: 11 CHF/EURO
Isbn: 978-88-946828-0-9
Uscita: 16 settembre 2022