Associazione culturale

Cosmia è un’associazione culturale con sede nella Svizzera italiana. Gestita da un collettivo al femminile (scrittrici, grafiche, fotografe, artiste visive, musiciste), Cosmia ha come scopo intrinseco lo sviluppo e il sostegno di tutte le arti, nella loro molteplicità di strutture e forme; la promozione di scrittrici e scrittori, artiste e artisti, in ogni campo creativo.
Abbiamo scelto il nome Cosmia, a richiamare le falene così nominate, simbolo di adattamento, sopravvivenza e trasformazione, creature notturne che si orientano con la luce lunare, dal folclore ritenute anime di fate e streghe.

Progetto

Cosmia è un progetto di trasformazione attraverso gli strumenti della letteratura e dell’arte.
Grazie al flusso creativo femminile versatile, capace di accogliere, asserire e ridefinire l’identità nel tempo, consolidare le relazioni, ci muoviamo per ricostruire il nostro mondo prendendo decisioni creative e libere, al di fuori di logiche di mercato scontate.

Casa editrice

Cosmia è una casa editrice indipendente dove dedichiamo attenzione e creatività all’opera, per realizzare libri che raccontino la storia che contengono anche nel loro aspetto.
Abbiamo abbracciato una politica indipendente anche a livello distributivo, quindi i contatti diretti con le librerie che potrebbero ospitare  nostri libri diventano preziosi. Se vuoi collaborare con noi come punto vendita per le nostre pubblicazioni, contattaci!

Il primo romanzo su cui abbiamo lavorato con cura, che ci rappresenta e rappresenta l’idea di letteratura che vorremmo diffondere, è Ossimoro Sorridente di Francesca Fretti.

Narrandomnia

Narrandomnia è un termine che unisce Narrazione, Random e Omnia, l’abbiamo scelto come nome per questo esperimento in cui vogliamo mantenere la narrazione aperta, in modo che possa potenzialmente evolvere in ogni direzione.
In ogni storia scritta rimane un mondo che l’autore non racconta ma che il lettore immagina, noi vogliamo dare voce ai mondi immaginati da chi fa esperienza di un testo letterario, dando la possibilità di continuare il racconto con un ulteriore scritto, con immagini, musiche o video. Il processo si può compiere anche all’inverso, dal multimediale a un nuovo testo.
Queste collaborazioni possono trovar nuovi percorsi espressivi nel mondo della cryptoarte.

Cryptoarte

Cryptoarte è un termine che si applica a qualsiasi contenuto artistico digitale che viene reso fruibile al pubblico attraverso una blockchain. Ogni contenuto che prende vita su una blockchain legandosi ad un contratto che ne definisce i parametri di provenienza, quindi autenticazione autoriale, e i parametri di proprietà ed esecuzione, come prezzo, royalties, diritti di uso, etc… viene attualmente definito NFT (non fungible token).
Grazie a questi strumenti, disponibili nonostante ancora in fase di sviluppo, vorremmo sperimentare un nuovo modo di pensare l’editoria digitale, accanto ai contenuti multimediali generati dal progetto Narrandomnia.

Contatti

Associazione Cosmia
Via Monti di Paudo 6
cp 67
6582 Pianezzo
Switzerland

associazione@cosmia.org

Per invio testi o file multimediali:
narrandomnia@cosmia.org

Negozio online: Cosmia Shop (e-junkie.com)

Partecipa allo sviluppo dei nostri progetti: